POZZUOLI| “Costi sottostimati”, l’ANAC boccia il bando rifiuti: la gara va rifatta

Colpo di scena nella vicenda del nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti. L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha accolto l’istanza presentata dalla De Vizia Transfer S.p.A., gestore uscente del servizio, e ha disposto l’annullamento del bando di gara del Comune di Pozzuoli.
La società aveva contestato la sottostima dei costi e la conseguente irregolarità dell’importo a base d’asta, ritenendo che la stima economica non fosse conforme ai criteri fissati dal Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) dell’ARERA, l’autorità nazionale di regolazione del settore.
Secondo l’ANAC, la valutazione economica effettuata dal Comune risulta viziata perché non ha rispettato la ratio del metodo ARERA, in particolare per quanto riguarda il “fattore di sharing” — cioè la corretta ripartizione dei proventi derivanti dalla vendita di materiali ed energia ricavati dai rifiuti e dei ricavi riconosciuti dai consorzi di filiera.
L’Autorità ha quindi stabilito che il Comune di Pozzuoli dovrà annullare in autotutela la gara e procedere a una nuova stima dell’importo, adeguata ai parametri tariffari vigenti.
La decisione dell’ANAC comporta un ulteriore rallentamento nell’affidamento del servizio, che dovrà ora essere oggetto di una nuova procedura di gara. Il Comune dovrà correggere le voci di costo e pubblicare un nuovo bando conforme alle regole ARERA. Per i cittadini puteolani, questo significa che la De Vizia continuerà a gestire il servizio in proroga fino al completamento della nuova gara.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.