29/05/2025

BACOLI| Piano comunale di Protezione civile, Giulivo: “Troviamo la chiave per risolvere l’emergenza”

By redazione

piano comunale protezione civile bacoli giulivo

Presentato questo pomeriggio, 28 maggio, alla sala congressi del Museo Archeologico dei Campi Flegrei a Bacoli il piano comunale aggiornato di Protezione civile. Così spiega il sindaco bacolese, Josi Della Ragione, ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24: “Presentiamo l’aggiornamento di Protezione Civile, mai così perfezionato come in questa occasione. Si ripropone in maniera strutturata con 9 scenari di rischio. Dal rischio sismico alle alluvioni”.

Così i cittadini – continua il sindaco – sapranno sempre prima cosa devono fare in caso di emergenza. Un piano ben strutturato che è stato approvato in Consiglio comunale. La Protezione Civile nazionale deve sapere che noi sul territorio facciamo la nostra parte, sempre”. 

Intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del piano comunale anche Italo Giulivo, Direttore della Protezione civile della Regione Campania: “Il Comune di Bacoli ha aggiornato il Piano di Protezione Civile. Ha anche indirizzato la pianificazione rispetto alle nuove linee guida. Un piano che si dovrà inserire all’interno delle pianificazioni presenti nei Comuni limitrofi. La Pianificazione comunale parte dagli scenari di rischio, e per ognuno di questi, si prepara la struttura per affrontarlo. Un esempio per spiegarci meglio: il Piano di Protezione Civile è come la cassetta degli attrezzi del manovale. Apriamo e troviamo la chiave per risolvere l’emergenza”. 

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Pulsante per tornare all’inizio