POZZUOLI| La ex Sofer è contaminata, metalli pesanti nella falde

Il sito industriale ex Sofer, acquistato dalla Prysmian Group, in via Fasano a Pozzuoli, è stato classificato dall’ARPAC come contaminato. Secondo i verbali dell’ARPAC, i campionamenti effettuati nei sette piezometri presenti nell’area hanno mostrato superamenti dei limiti di legge per numerosi contaminanti, tra cui metalli pesanti (arsenico, mercurio, piombo, nichel, cadmio, cromo, manganese) e idrocarburi.
La Regione Campania ha convocato per il 28 ottobre 2025 alle ore 10:30, una conferenza di servizi per discutere gli esiti del monitoraggio delle acque sotterranee nel sito industriale Prysmian. Quest’ultima, attuale proprietaria ma non responsabile della contaminazione, dovrà proseguire il monitoraggio per un anno, con controlli trimestrali.
Contestualmente, dovrà presentare una Valutazione del rischio sanitario e della protezione dei lavoratori, sulla sicurezza in ambiente di lavoro. La conferenza di servizi, indetta dal Dirigente Angelo Ferraro e dal funzionario Lucia Costantino, servirà a formalizzare la “presa d’atto” dei risultati ambientali e a valutare i prossimi passi amministrativi verso l’eventuale stralcio del sito dal registro dei siti contaminati o ulteriori interventi di bonifica.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.