POZZUOLI| Figliolia rompe il silenzio: “L’Amministrazione non sa tutelare i cittadini”

Negli ultimi due mesi, Vincenzo Figliolia, consigliere comunale di Pozzuoli, ha scelto di osservare in silenzio l’evolversi della situazione politica, per riflettere sui fatti. Il consigliere spiega che la capacità di un’Amministrazione locale si misura dai risultati ottenuti nella gestione del lavoro ordinario: manutenzione, pulizia, cura del verde pubblico e servizi ai cittadini.
Constata gravi carenze su questi fronti, aggravate da una gestione confusa del servizio di raccolta rifiuti e dai disagi sulle linee flegree, a cui si aggiungono dichiarazioni inopportune del presidente EAV nei confronti dei cittadini.
Sul piano politico, evidenzia che le recenti nomine appaiono dettate più da logiche di sopravvivenza che da competenza amministrativa. Figliolia conclude che questa Amministrazione ha dimostrato di non saper tutelare i diritti dei cittadini né di saper gestire con efficacia una città complessa come Pozzuoli.
“Negli ultimi due mesi ho preferito osservare in silenzio il susseguirsi degli avvenimenti politici in città. Il silenzio aiuta a osservare con maggiore lucidità i fatti.
In questo post, voglio partire da un concetto semplice ma significativo, che ho ripetuto — ne trovate traccia sulla mia pagina Facebook — numerose volte negli ultimi anni: la capacità di un’Amministrazione locale si misura dai risultati ottenuti nella gestione del lavoro ordinario.
La manutenzione e la pulizia delle strade, la cura dei luoghi pubblici e delle aree verdi urbane, la gestione dei servizi offerti ai cittadini sono i compiti principali di cui chi governa una città deve occuparsi. Non farlo, o farlo male, significa dimostrarsi incapaci di ricoprire tale ruolo.
Questo vale, forse ancor di più in un Comune come il nostro costantemente alle prese con una situazione straordinaria, il bradisismo. Mi chiedo quindi come possa un’Amministrazione, che non è in grado di gestire la pulizia delle strade, riuscire a fronteggiare problemi ben più complessi.
Non si contano le segnalazioni arrivate da cittadini. Dalla spazzatura non raccolta, per non parlare del caos relativo al bando di gara bocciato dall’ANAC, ai disagi legati alle linee flegree. E qui mi permetterete una piccola deviazione nel ragionamento.
Ho trovato veramente grave e inopportuna la frase pronunciata dal presidente dell’Eav Umberto De Gregorio nei confronti dei cittadini firmatari della petizione per ripristinare il trasporto ferroviario dei Campi Flegrei.
Appurate le reali criticità causate dal bradisismo, non è questo il modo di rivolgersi a cittadini stanchi di subire disservizi tali da rendere gli spostamenti un’odissea. Ritornando al ragionamento di partenza, sul piano strettamente politico la situazione non sembra migliore.
È di qualche giorno fa la notizia di altre nuove nomine, che evidentemente non nascono dalla necessità di affidare temi complessi a nuove figure maggiormente competenti in materia, ma solo di permettere a questa Giunta, ormai dilaniata, di garantirsi una sopravvivenza politica.
In questi ultimi due mesi, ho avuto la conferma che questa Amministrazione non è in grado di tutelare i diritti dei cittadini, dimostrando un’incapacità di fondo nella gestione di una città come Pozzuoli“, questo è quanto fatto sapere da Vincenzo Figliolia.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.