pozzuoli|-caos-alloggi-popolari-a-monterusciello-e-toiano:-la-protesta-delle-famiglie-arriva-in-regione
17/11/2025

POZZUOLI| Caos alloggi popolari a Monterusciello e Toiano: la protesta delle famiglie arriva in Regione

By redazione

caos alloggi popolari monterusciello rione toiano protesta regione

A Pozzuoli le famiglie di Monterusciello e del Rione Toiano vivono momenti drammatici e di profondo disorientamento. Numerosi cittadini, legittimi assegnatari di case popolari post terremoto del 1980, si ritrovano in balìa di ordinanze di sgombero e provvedimenti contraddittori.

Dopo le dure accuse dei consiglieri di maggioranza di Pozzuoli Sandro Cossiga e Arcangelo Pisano contro la giunta del sindaco Gigi Manzoni, è intervenuto in merito Sossio Fardello, candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista “AVANTI PSI Campania”, informato dai due consiglieri su quanto sta accadendo.

“Una vicenda che sta segnando profondamente la vita di tantissime famiglie di Monteruscello e del Rione Toiano – dichiara il candidato consigliere regionale – cittadini preoccupati, famiglie disorientate, persone che vivono in case assegnate da quasi quarant’anni e oggi si ritrovano strette tra provvedimenti contraddittori, richieste incomprensibili e una burocrazia che sembra aver perso di vista l’umanità. Non serve essere di Pozzuoli per capire quando un’ingiustizia è un’ingiustizia”.

Una battaglia di civiltà e di giustizia sociale – la descrive Fardello – il diritto alla casa, alla dignità e alla serenità di decine e decine di famiglie. “Il loro impegno (dei consiglieri Cossiga e Pisano), insieme a quello del comitato “Monteruscello Svegliati”, ha già contribuito, ad esempio, ad un primo risultato sul tema dei fitti, che ancora non sono correttamente determinati se non si interviene su indice locativo e categoria catastale. Ma resta molto lavoro da fare”.

Il candidato consigliere regionale si assume pubblicamente un impegno: appena eletto in Consiglio Regionale della Campania, “aprirò immediatamente un tavolo di confronto dedicato alle questioni di Monteruscello e Toiano, coinvolgendo il comitato, i rappresentanti istituzionali e chiunque voglia affrontare seriamente questa vicenda. Mi farò carico di portare in Regione le istanze degli affittuari, affinché venga fatta chiarezza sulla natura giuridica degli alloggi, sulla corretta applicazione delle norme e sulla tutela dei diritti degli assegnatari e dei loro eredi. 

Conosco bene cosa significa vivere nell’incertezza, subire provvedimenti ingiusti o essere lasciati soli davanti a una macchina amministrativa che non ascolta. Sarò al fianco di tutti i cittadini di Pozzuoli – conclude Fardelloanche per eventuali provvedimenti di competenza Regionale legati alla vicenda del bradisismo”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.