bradisismo,-ricercatori-e-istituzioni-a-confronto:-cosa-sappiamo-davvero-dei-campi-flegrei?
17/11/2025

Bradisismo, ricercatori e istituzioni a confronto: cosa sappiamo davvero dei Campi Flegrei?

By redazione

bradisismo ricercatori istituzioni cosa sappiamo campi flegrei

L’Auditorium “La Porta del Parco” di Bagnoli di Napoli ospiterà il 18 novembre un’intensa giornata di approfondimento scientifico sui Campi Flegrei, riservata al confronto tra ricercatori e istituzioni. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sarà dedicata alla presentazione e alla discussione dei risultati raggiunti da LOVE-CF (Linking surface Observables to sub-Volcanic plumbing-system: a multidisciplinary approach for Eruption forecasting at Campi Flegrei caldera, Italy), un progetto di ricerca dipartimentale dell’INGV focalizzato sullo studio di uno dei sistemi vulcanici più complessi e monitorati al mondo.

Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Fabio Florindo, Presidente INGV, Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Paola Pagliara, Direttore dell’Ufficio Previsione e prevenzione del rischio del Dipartimento della Protezione Civile e Stefano Branca, Direttore del Dipartimento Vulcani INGV.

Numerose le sessioni tematiche in programma, coordinate dagli esperti INGV e dedicate all’analisi dello stato attuale della calderaLucia Pappalardo, Direttrice dell’Osservatorio Vesuviano e PI del progetto, presenterà un quadro aggiornato della situazione del sistema vulcanico nonché le finalità di LOVE-CF.

In seguito, si terranno focus sulle osservazioni vulcanologiche, petrologiche, geochimiche, sismologiche, geodetiche e gravimetriche condotte nell’area, a cura dei ricercatori dell’INGV. La giornata si concluderà con la tavola rotonda dedicata alla conoscenza scientifica dei Campi Flegrei, del suo monitoraggio e futuro, moderata dal Direttore del Dipartimento Vulcani INGV.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.