POZZUOLI| Case popolari tra infiltrazioni e lesioni: “Monterusciello cade a pezzi, la riqualificazione è solo estetica”

La condizione delle case popolari dei lotti di Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, diviene sempre più critica. Nonostante i lavori di riqualificazione, in tanti altri lotti i danni sono gravi ed evidenti dalle infiltrazioni d’acqua all’umidità alle lesioni interne ed esterne.
“Il problema dell’edificio del signor Franco Turiello è comune a tanti altri dei lotti con infiltrazioni d’acqua, lesioni esterne e interne, muffa, umidità in particolare lui non se lo potrebbe permettere per problemi di deambulazione e di una sorta di enfisema polmonare – racconta Angelo Parlato del Centro sociale e culturale di Monterusciello – quando diciamo che Monterusciello cade a pezzi è una triste realtà non solo dal lotto 1 al 9.
Perplessità sui lavori di riqualificazione
Parlato esprime dubbi e perplessità riguardo i lavori di riqualificazione: “Ma siamo sicuri che la riqualificazione eco-energetica di alcuni lotti sia stata fatta con investimenti a fine positivo o sono solo stati coperti i danni? La qualità delle pareti è la stessa, dovremmo ammettere che è una riqualificazione solo estetica ma dal punto di vista funzionale può essere anche pericolosa. Abbiamo coperti danni strutturali con cappotti esterni”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.