POZZUOLI| “Oltre il degrado. Tracce di rigenerazione”, la fotografia come atto di resistenza

“Oltre il degrado. Tracce di rigenerazione” è una mostra fotografica che nasce dall’esigenza di raccontare il degrado non come condizione statica o definitiva, ma come punto di partenza di possibili processi di trasformazione e rinascita. L’inaugurazione si terrà sabato 17 gennaio, alle ore 20 al Factory Leisure Club, in via Solfatara, 123 di Pozzuoli.
La mostra: abbandono e rigenerazione
L’evento si inserisce all’interno del progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso lo European Solidarity Corps, in un percorso che vede l’associazione Rigenera contribuire alla rigenerazione ambientale e sociale della periferia di Napoli.
La mostra è il risultato di una open call lanciata attraverso i canali social dell’associazione, alla quale hanno aderito numerosi fotografi e fotografe, chiamati a interpretare liberamente il tema del degrado e della sua rigenerazione, sia in chiave urbana che sociale, ambientale e simbolica.
Le opere selezionate restituiscono uno sguardo plurale e non stereotipato: accanto alle immagini che documentano luoghi e situazioni di abbandono, emergono tracce di resistenza, cura, riappropriazione e cambiamento, offrendo al pubblico una narrazione complessa e aperta.
L’evento si configura come un momento di incontro aperto alla cittadinanza, agli artisti e agli operatori culturali, con l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva sui concetti di degrado, responsabilità e possibilità di cambiamento.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.