pozzuoli|-monterusciello-nel-degrado:-vandalismi,-furti-e-incendi-alla-sede-degli-scout
20/01/2026

POZZUOLI| Monterusciello nel degrado: vandalismi, furti e incendi alla sede degli scout

By redazione

degrado monterusciello vandalismi furti incendi sede scout pozzuoli

Atti di vandalismo e microcriminalità alla sede del Gruppo scout di Pozzuoli in piazza de Curtis a Monterusciello. Un luogo diventato simbolo di degrado e abbandono. Dai furti, agli incendi di bidoni dei rifiuti e cassette della corrente elettrica, alle scritte sui muri fuori la sede dei piccoli scout. Ultimo atto di vandalismo: l’incendio di un bidone poi posizionato davanti la porta d’ingresso, che ha fatto saltare il vetro.

Una mamma lancia un forte appello al sindaco Gigi Manzoni, ai cittadini e alle forze dell’ordine a cui chiede controlli serrati: “Un anno fa il sindaco ha assegnato una sede all’unico gruppo scout di Pozzuoli proprio in piazza. Il gruppo lo mandano avanti adulti che in maniera gratuita cercano di fare crescere in maniera sana centinaia di ragazzi. Da quel momento furti, (parliamo di latte e biscotti che poi hanno buttato tra i cespugli), hanno incendiato le cassette esterne delle corrente, fanno pipì sulle porte d’ingresso, hanno distrutto i bidoni, scrivono cose oscene ovunque e infine hanno incendiato un bidone e lo hanno posizionato davanti alla porta d’ingresso”. 

“Sono i ragazzi della zona – dice una mamma – è mai possibile che nessuno interviene? Se volete preservare quel poco di buono che c’è in un territorio abbandonato, fatevi sentire! L’ultimo episodio nella sede dei lupetti, bambini di 8-9 anni che andranno a fare riunione e si chiederanno perché gli hanno incendiato la porta”. “A Monterusciello siamo nella disperazione totale, abbandonati e senza controlli di giorno e di notte. Una periferia allo sbando”, lamenta un residente.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio