bacoli|-viola-scotto-di-carlo-incontra-il-presidente-mattarella:-sara-portavoce-della-federazione-sport-sordi
22/01/2026

BACOLI| Viola Scotto di Carlo incontra il Presidente Mattarella: sarà portavoce della Federazione Sport Sordi

By redazione

viola scotto di carlo portavoce federazione sport sordi
Viola Scotto Di Carlo davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ci sono momenti in cui l’impresa sportiva supera il gesto atletico, la competizione e la medaglia. Diventa responsabilità, rappresentanza e megafono di valori che vanno oltre il cronometro. Per la bacolese Viola Scotto di Carlo, atleta di punta della Napoli Nuoto, uno di questi momenti indelebili si è consumato nelle sale istituzionali del Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La giovane nuotatrice, infatti, è stata scelta per un ruolo di grande prestigio: portavoce della FSSI – Federazione Sport Sordi Italia. Un incarico che l’ha portata a prendere la parola in occasione dell’incontro ufficiale con gli atleti paralimpici italiani, freschi vincitori di medaglie d’oro ai Campionati Mondiali e alle Deaflympics 2025.

Un incarico che premia la coerenza

La scelta di Viola come rappresentante non è casuale. È il segno tangibile del riconoscimento di un percorso costruito con impegno, sacrificio quotidiano e una credibilità guadagnata non solo in piscina, ma anche fuori dall’acqua.

Viola non è soltanto un’atleta di alto livello capace di affrontare allenamenti estenuanti con determinazione. È una giovane donna che incarna i valori più autentici e sani dello sport, diventando un punto di riferimento, un faro, per l’intero movimento sportivo dei sordi italiani. La fiducia riposta dalla FSSI nella sua maturità e nella sua capacità comunicativa dimostra quanto la sua figura sia centrale per la comunità.

La voce dei diritti davanti al Capo dello Stato

Davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la portavoce Scotto di Carlo ha avuto l’opportunità di dare voce non solo ai successi agonistici e ai record personali. Il suo intervento ha rappresentato un percorso collettivo, fatto di rivendicazioni, di inclusione, di pari opportunità e di un futuro accessibile per tutti.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.