Disastro a Niscemi, il sindaco di Bacoli attacca Musumeci: “Colpa nostra vivere al Sud?”

Nel cuore di una tempesta sociale che ha travolto la Sicilia e il paese di Niscemi, le parole del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, sono un grido di rabbia e denuncia contro le istituzioni e la cultura della colpevolizzazione sistematica delle popolazioni meridionali.
Della Ragione ha preso posizione con una lettera pubblica che ha fatto molto rumore, rispondendo a quanto dichiarato qualche mese fa dal Ministro siciliano della Protezione Civile, Nello Musumeci. In un’intervista, Musumeci aveva affermato che le catastrofi naturali, come il bradisismo che interessa la zona dei Campi Flegrei, sono parzialmente imputabili alla scelta irresponsabile dei cittadini di vivere in zone a rischio.
Il paradosso del Sud: Colpa dei meridionali?
“Colpa nostra, sempre e comunque“, ha esordito Della Ragione nella sua lettera, prendendo di mira la visione discriminatoria che, secondo lui, si nasconde dietro le dichiarazioni di Musumeci. “È colpa dei siciliani se le forti mareggiate hanno alzato in aria strade e piazze. È colpa dei meridionali se dobbiamo abbandonare le nostre case. È colpa nostra se abbiamo il coraggio di vivere qui, nonostante piova e faccia freddo, ma anche se, ogni estate, la stessa area diventa la meta ambita del turismo da tutto il Paese“, ha aggiunto, sottolineando un paradosso che molti al Sud sentono sulla propria pelle.
L’assenza di risposte istituzionali
Della Ragione non ha nascosto il suo disprezzo per quella che considera una colpevolizzazione premeditata dei meridionali, che viene amplificata dai media. Un gioco di colpe che, secondo il sindaco, sposta l’attenzione dal reale problema: l’inadeguatezza e l’incapacità delle istituzioni di affrontare le emergenze e tutelare i cittadini, soprattutto nelle regioni più vulnerabili. “In queste occasioni, noi del Sud diventiamo automaticamente i colpevoli. La gente al Nord, quando ci sono esondazioni o disastri, si rivolge al meteo, alla natura cattiva. Ma al Sud è diverso: qui, ogni tragedia si trasforma in un’accusa a chi vive su questo territorio“, ha dichiarato Della Ragione.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.