Bimba di 4 anni morta per maltrattamenti: due arresti per omicidio aggravato

Il 31 gennaio 2026 i Carabinieri della Compagnia di Nola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone, indagate per omicidio aggravato in relazione alla morte di una bambina di quattro anni, avvenuta a Tufino (Napoli) nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 2024.
Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Nola su richiesta della Procura della Repubblica, è il risultato di una complessa attività investigativa avviata subito dopo il decesso della minore, avvenuto nell’abitazione della coppia affidataria. A far scattare le indagini è stata la segnalazione del medico intervenuto sul posto, insospettito dalle condizioni del corpo.
Le indagini coordinate dalla Procura di Nola con il supporto dei reparti specializzati
Le indagini, condotte dai Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Nola e della Stazione di Tufino, con il supporto del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e del RIS di Roma, si sono avvalse di accertamenti tecnici, scientifici e dichiarativi, tra cui una consulenza medico-legale collegiale, una consulenza informatica e l’analisi di documentazione acquisita nel corso dell’inchiesta.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la bambina era stata affidata alla coppia nell’estate del 2024, dopo la sospensione della responsabilità genitoriale ai genitori naturali. Gli elementi raccolti avrebbero consentito di delineare una serie di condotte gravemente maltrattanti, riconducibili al cosiddetto child neglect, che avrebbero provocato una grave denutrizione della minore.
Maltrattamenti, denutrizione e violenze all’origine del decesso della minore
Gli investigatori hanno inoltre accertato episodi di violenza che, uniti allo stato di denutrizione, avrebbero portato la bambina a un profondo decadimento fisico fino a uno stato cachettico. Tale condizione avrebbe causato il decesso, favorito anche dalla presenza di ustioni, piaghe da decubito, una frattura e dall’insorgenza di una grave patologia polmonare.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.