Da Pozzuoli a “The Voice Kids”: il 13enne Andrea Ronga conquista la finalissima

Il 13enne di Pozzuoli Andrea Ronga, giovane rapper autodidatta, è riuscito ad arrivare alla finalissima di The Voice Kids andata in onda sabato 14 febbraio 2026 su Rai 1 condotta da Antonella Clerici. Andrea è arrivato tra i quattro super finalisti, per il Team Clementino e Rocco Hunt, esibendosi per la vittoria con il suo cavallo di battaglia, il brano “Stan” di Eminem feat. Dido.
Andrea è riuscito a portare la sua Pozzuoli su un palco prestigioso come quello di The Voice Kids, mostrando a livello nazionale e non solo, tutto il suo talento e la passione per la musica, conquistando giudici e pubblico.
Il messaggio del sindaco
Il sindaco Gigi Manzoni ha voluto dedicargli un pensiero: “Vedere un figlio di Pozzuoli – scrive il sindaco – calcare un palco così prestigioso e arrivare fino alla finalissima di The Voice Kids ci ha riempito di orgoglio. Con la sua voce, la sua grinta e quella spontaneità tipica della nostra gente, Andrea ha emozionato non solo i coach, ma l’Italia intera.
Arrivare tra i migliori quattro super-finalisti è un traguardo straordinario che testimonia quanto il sacrificio, lo studio e la passione possano portare lontano, anche in giovanissima età. Caro Andrea, Pozzuoli fa il tifo per te! Questo non è che l’inizio di un lungo e luminoso percorso. Ti auguro che il tuo talento continui a brillare e che la musica possa sempre accompagnarti verso le più grandi soddisfazioni. Continua a sognare in grande e a portare il nome della nostra città nel mondo con la tua arte!”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.