pozzuoli|-antenna-5g-a-licola,-residenti-in-protesta-al-comune:-“non-ci-fermiamo-fino-alla-demolizione”
19/02/2026

POZZUOLI| Antenna 5G a Licola, residenti in protesta al Comune: “Non ci fermiamo fino alla demolizione”

By redazione

protesta antenna 5g licola residenti parco paradiso comune pozzuoli

Protesta pacifica dei residenti del Parco Paradiso a Licola fuori al Comune di Pozzuoli, contro l’installazione di un’antenna 5G. “Pretendiamo un Comune garante del territorio e dei cittadini”, è lo striscione del Comitato Parco Paradiso (clicca qui per il video).

Dopo mesi di mobilitazione dei cittadini, su sentenza del Tar Campania, il Comune ha disposto la demolizione della Torre 5g. “Siamo a manifestare – dichiara Paola Aucelli, portavoce dei residenti e presidente del Comitato Parco Paradisodopo aver ricevuto la comunicazione dell’ordinanza di demolizione in via Cuma Licola, 159 non abbiamo annullato la manifestazione perché il Comune si deve fare garante del territorio e dei cittadini”.

La protesta

Il risultato è arrivato dopo anni di battaglia legale. “Non è possibile – dice la portavoce dei residenti – che i cittadini debbano intraprendere battaglie legali e amministrative per anni con denari propri, ora siamo arrivati a un risultato non definitivo, fino a quando la torre non va giù non ci fermeremo”.

“Un fatto gravissimo che se i cittadini non fossero insorti e avessero dimostrato che l’iter non era corretto l’antenna sarebbe rimasta lì infatti dopo la sentenza del Tar di settembre 2025 il Comune ha proceduto ugualmente a rimettere in auge tutto. Siamo rimasti sconvolti, se neanche la sentenza del Tar viene eseguita dove andiamo a finire? Abbiamo fatto ricorso alla Procura della Repubblica, informato il Presidente Fico e interpellato il Presidente Mattarella”. 

L’appello

La portavoce del Comitato Parco Paradiso rivolge un appello alla comunità, ai comitati e associazioni del territorio di unirsi. “Le nostre conoscenze possono essere condivise e si può lottare insieme non solo sull’antenna ma anche su altre tematiche”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio