pozzuoli|-stop-alla-metro-linea-2-per-co2:-turbine-per-riaprire-la-galleria-“flegrea”
23/06/2026

POZZUOLI| Stop alla metro Linea 2 per Co2: turbine per riaprire la galleria “flegrea”

By redazione

metro linea 2 ferma pozzuoli campi flegrei turbine

A seguito dello stop della Linea 2 della metropolitana tra Pozzuoli e Napoli Campi Flegrei, nella giornata di oggi, 22 giugno, si è tenuto un nuovo tavolo tecnico coordinato dalla Regione Campania e presieduto dall’Assessora regionale alla Protezione Civile Fiorella Zabatta per individuare le soluzioni per il ripristino della circolazione ferroviaria.

Tra le soluzioni individuate c’è l’installazione di turbine ad alta potenza all’interno della galleria “flegrea”, dove è stato rilevato l’accumulo anomalo di Co2, per migliorare la ventilazione e creare un microclima più sicuro. Questo consentirà l’accesso agli operatori specializzati per avviare le attività tecniche in totale sicurezza. 

Affidati i lavori

Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, ha già affidato i lavori a una ditta specializzata e ha definito un primo cronoprogramma operativo, che servirà anche ad analizzare nel dettaglio il comportamento del gas all’interno della galleria. A ciò sarà garantito un monitoraggio costante, in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano. Solo dopo il ripristino di condizioni ambientali idonee sarà possibile riattivare la circolazione.

All’incontro hanno partecipato il direttore di Rete Ferroviaria Italiana, Fabio Rapuano e i tecnici di RFI; i sindaci dei Comuni di Pozzuoli, Gigi Manzoni; Bacoli, Josi Della Ragione e Monte di Procida, Salvatore Scotto di Santolo; la direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV Lucia Pappalardo;

Il responsabile dell’unità Funzionale del monitoraggio Geochimico dello stesso Osservatorio, Stefano Caliro; la direttrice della Prevenzione e e Previsione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Paola Pagliara; il direttore generale della Protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo; il coordinatore della segreteria del Vicepresidente e assessore ai Trasporti, Massimo Saccone; il Direttore generale per la Mobilità della Regione Campania, Giuseppe Carannante; gli esperti nazionali e i tecnici del Dipartimento nazionale di Protezione civile e delle strutture competenti.

L’annuncio

“La sicurezza dei lavoratori, dei cittadini e dei fruitori della metropolitana è la nostra priorità assoluta. Abbiamo però evidenziato al gestore – annuncia l’assessora Zabatta che l’interruzione della linea su ferro sta causando ripercussioni gravi sul territorio, di fatto privando l’area flegrea di un collegamento essenziale. Per questo motivo ho chiesto con fermezza al gestore di ridurre i tempi di intervento quanto più possibile.

Dobbiamo restituire al territorio il servizio ferroviario con la massima celerità, senza mai compromettere la tutela di chi lavora, di chi viaggia e di chi vive nelle zone limitrofe. Continueremo come Regione a seguire la situazione in tutti gli step: per questo motivo ho già fissato al 1° luglio la prossima riunione del tavolo. Nel frattempo, le attività proseguiranno in sinergia, con aggiornamenti costanti sull’avanzamento dei lavori e sull’efficacia delle misure di ventilazione messe in campo. Le istituzioni confermano il massimo impegno per restituire al territorio il servizio di trasporto su rotaia nel più breve tempo possibile”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.