pozzuoli|-trasporto-pubblico-in-tilt:-“riaprire-subito,-si-e-superato-il-limite”
23/06/2026

POZZUOLI| Trasporto pubblico in tilt: “Riaprire subito, si è superato il limite”

By redazione

trasporto pubblico tilt campi flegrei protesta pozzuoli resiste

Trasporto pubblico in tilt nei Campi Flegrei, dopo lo stop della Metro linea 2 e la chiusura prolungata della nuova stazione della Cumana di Pozzuoli. “Pozzuoli Resiste” si è riunito, sabato 20 giugno, alla sede sindacale Spi Cgil a Pozzuoli per costruire insieme a lavoratori e studenti pendolari, pensionati e famiglie, operatori economici, un percorso di lotta.

Le richieste 

Queste le richieste emerse dal confronto: verità e trasparenza sui dati di CO2 rilevati alla galleria tra la Solfatara e Bagnoli, per capire il fenomeno, individuare il problema e agire con le conseguenti soluzioni tecniche, in modo da riaprire la circolazione della Linea metro 2 in sicurezza ma in tempi certi e urgenti. “Le criticità del bradisismo – sottolinea Pozzuoli Resiste – vanno affrontate, ma devono essere un motivo in più per assicurare i collegamenti, non negarli”.

Apertura della nuova stazione di Pozzuoli. “Non “entro luglio”, “entro l’anno” o alle scadenze sistematicamente rinviate e disattese. Ma “adesso”, perché se a Pozzuoli Centro non fermano più i treni è un problema di ordine pubblico e sociale”. Doppio binario su tutta la linea Cumana, per aumentare la frequenza delle corse una ogni 10 minuti.

Circolazione dei treni nel tratto Licola-Torregaveta, in modo da ripristinare il collegamento tra Cumana e Circumflegrea. Un servizio su gomma potenziato a Pozzuoli centro e lungo le linee che collegano i Campi Flegrei con Napoli ecosostenibile e permanente, cosa ben diversa dal mortificante palliativo delle navette sostitutive di 16 posti, inutili agli utenti e dagli inevitabili costi aggiuntivi”.

L’appello

Pozzuoli Resiste” presenterà le proposte in una lettera aperta indirizzata al Presidente della Regione Campania Roberto Fico, agli assessori regionali ai Trasporti e alla Protezione Civile, al sindaco della Città Metropolitana Gaetano Manfredi, al Ministero dei Trasporti e al Prefetto. Quest’ultime saranno portate alla Consulta regionale della mobilità. 

“Ai sindaci flegrei chiediamo di stare al nostro fianco e di rappresentare gli interessi dei loro cittadini in modo chiaro, perché si è superato il limite”. Nei prossimi giorni, annuncia il movimento, sarà convocata una conferenza stampa aperta a tutti i cittadini, presso le stazioni chiuse. “I Campi Flegrei – conclude – non possono subire lo svuotamento di servizi e funzioni che conduce alla perdita di diritti e di futuro”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.