titolo-della-puteolana-a-torre-del-greco?-dipende-da-manzoni,-ecco-perche
16/04/2025

Titolo della Puteolana a Torre del Greco? Dipende da Manzoni, ecco perché

By redazione

puteolana turris torre del greco titolo sportivo sindaco manzoni

Si discute tanto del futuro della Puteolana, con la società granata ormai in rotta con la piazza e l’amministrazione comunale. Sarà addio alla fine della stagione, con le discussioni aperte in merito al titolo sportivo del club.

Nelle scorse settimane la famiglia Di Costanzo ha avuto un incontro a Torre del Greco, dove, dopo il fallimento della Turris, si rischia di restare senza calcio. Al momento però, l’ipotesi di portare lì il titolo sportivo è stata accantonata. Ma, nel caso in cui ci fosse un nuovo interessamento, ci sarebbero delle difficoltà nel trasferimento del titolo sportivo a Torre.

Infatti, come riportato da tuttoturris.com, secondo l’articolo 18 delle NOIF (Norme Organizzative Interne FIGC), per spostare la sede legale di una società calcistica serve rispettare alcune condizioni, tra cui ‘nessun precedente trasferimento di sede o fusione societaria nelle due stagioni precedenti”.

Un punto fondamentale siccome il titolo della Puteolana proviene dal trasferimento da Casalnuovo. Tale problematica si può ovviare chiedendo di giocare in un altro stadio. Come può essere in questo specifico caso il ‘Liguori’ di Torre del Greco per condizione di stretta necessità.

Per far ciò infatti il Comune di Pozzuoli dovrebbe certificare l’indisponibilità, firmata dal sindaco in questione (Manzoni n.d.r.), dell’impianto “Domenico Conte”. Oppure la Lega competente, in questo caso la LND, ne neghi la licenza d’uso. Uno snodo non da poco che è tutto da valutare, anche se al momento qualsiasi voce di uno spostamento del titolo sportivo a Torre del Greco è stata negata.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.