BACOLI| Alla Casina Vanvitelliana arriva “Simbiosi”, il progetto fotografico di Manuela Marotta

Dal 23 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026 la Casina Vanvitelliana di Bacoli accoglie Simbiosi, la mostra fotografica di Manuela Marotta, un progetto intenso e poetico che indaga il legame profondo tra essere umano e ambiente naturale. L’inaugurazione è prevista per sabato 23 dicembre alle ore 18:30, nella suggestiva cornice di uno dei luoghi simbolo dei Campi Flegrei.
La rassegna, curata da Image in Progress e realizzata con il Patrocinio del Comune di Bacoli, si inserisce in un percorso di valorizzazione culturale che intreccia arte contemporanea e patrimonio storico-paesaggistico, rafforzando il dialogo tra linguaggi visivi e territori carichi di memoria.
Attraverso 23 scatti in bianco e nero, Simbiosi restituisce una visione primordiale e potente del paesaggio, in cui il corpo umano e quello animale non sono elementi estranei, ma parti integranti di un sistema vivo. Dopo la prima tappa a Maratea, luogo natìo dell’artista, il progetto approda a Bacoli creando un ponte ideale tra la costa lucana e i Campi Flegrei: due territori apparentemente distanti ma uniti da una natura “viva”, intensa e stratificata, custode di memorie antiche.
Le immagini di Marotta evocano una ricerca di appartenenza profonda: figure che si muovono nel paesaggio senza dominarlo, ma lasciandosi attraversare dagli elementi, in una tensione continua tra fragilità e forza. È una natura ancestrale quella che emerge, non addomesticata, che accoglie e al tempo stesso interroga l’essere umano sul suo posto nel mondo.
“In questo lavoro ho sentito il bisogno di cercare un equilibrio con il mondo naturale, entrando in una sintonia profonda con gli elementi: una simbiosi che ci accolga e ci faccia sentire, finalmente, parte del tutto“, afferma l’artista. Una dichiarazione che diventa chiave di lettura dell’intero progetto, sospeso tra visione intima e riflessione universale.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.