BACOLI| Attiva una cassetta per lo scambio gratuito dei libri: parte l’iniziativa di book crossing Teka

Dopo il successo delle cassette già installate a Monte di Procida, l’iniziativa di book crossing TEKA sbarca anche a Bacoli. Da oggi, infatti, in Via Roma 79, di fronte a Piazza Marconi, è attiva una nuova cassetta per lo scambio gratuito di libri, realizzata grazie alla collaborazione con Tolteka e al sostegno del Comune di Bacoli.
Il riscontro è stato immediato: nelle prime 24 ore la box ha registrato un grande interesse da parte dei cittadini, tanto da richiedere più rifornimenti di volumi. Un entusiasmo che ha già spinto diverse attività locali a chiedere di aderire al progetto, con l’obiettivo di estendere presto la rete di cassette anche nelle diverse frazioni del territorio comunale.
L’iniziativa si inserisce pienamente nel percorso culturale intrapreso dalla città di Bacoli, ufficialmente candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Ma TEKA non è soltanto “prendi un libro, leggilo e restituiscilo”: accanto alle cassette fisiche, il progetto propone anche una Home Library digitale, con un catalogo di oltre 3.000 titoli consultabile sulla pagina Facebook “TEKA Monte di Procida”. I lettori possono prenotare gratuitamente un libro tramite messaggio privato e ritirarlo a Monte di Procida; alla riconsegna, hanno la possibilità di scegliere subito una nuova lettura.
Un modo semplice e innovativo per far viaggiare i libri, favorire lo scambio culturale e creare legami tra persone unite dalla passione per la lettura. Perché, come ricorda il motto del progetto, “la cultura è l’unico bene che, diviso fra tutti, invece di diminuire diventa più grande”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.