bacoli|-cane-legato,-picchiato-e-ridotto-in-fin-di-vita,-il-sindaco:-“troveremo-il-responsabile”
07/02/2026

BACOLI| Cane legato, picchiato e ridotto in fin di vita, il sindaco: “Troveremo il responsabile”

By redazione

cane legato picchiato fin di vita sindaco troveremo responsabile

Un episodio di una crudeltà inaudita è andato in scena a Bacoli dove un cane è stato ritrovato legato, picchiato selvaggiamente e ridotto quasi in fin di vita. L’animale ha riportato ferite gravissime provocate da percosse sistematiche. L’accaduto sarebbe avvenuto in via Fusaro, in un’area situata di fronte a una pompa di benzina.

Secondo le denunce, inviate al deputato Avs, Francesco Emilio Borrelli, anche altri cani presenti in quella zona sarebbero in pericolo, sottoposti a maltrattamenti continui. Le associazioni animaliste e il comune di Bacoli sono intervenute. Il sindaco Josi Della Ragione ha fatto sapere che sono in corso le indagini della Polizia Municipale per risalire al colpevole, anche attraverso le telecamere della zona. 

“Chi ha picchiato selvaggiamente il cane di Bacoli, ridotto in fin di vita, risponderà in ogni sede delle sue azioni. Non la passerà liscia – dichiara il sindaco Josi Della Ragione quando due giorni fa abbiamo ricevuto la segnalazione da parte di alcuni cittadini, che ringrazio di cuore, ho richiesto con immediatezza alla Polizia Municipale di verificare quanto accaduto. Sono in corso le indagini, guidate dal comandante Marialba Leone, con l’ascolto di tutte le persone coinvolte. Stiamo visionando telecamere, ricostruendo ogni passo di questa vicenda atroce”.  

L’appello del sindaco: “Un appello a chi sa, a chi ha visto. Non basta l’indignazione. Dovete fare la vostra parte. Venite presto al Comando di Polizia Municipale e diteci quello che sapete. Non abbiate paura. Ogni testimonianza ci è utile. Stiamo riscontrando atteggiamenti omertosi che sono inqualificabili. Qui, a Bacoli, abbiamo approvato con convinzione un regolamento comunale durissimo contro chi fa violenza contro gli animali”.

Così il deputato Borrelli, da sempre vicino alla tematica: “Siamo di fronte a un atto di una crudeltà senza precedenti. Chi infierisce in questo modo su un’anima pura, legandola per picchiarla quasi a morte, è un individuo socialmente pericoloso che deve essere fermato immediatamente. Abbiamo già allertato le forze dell’ordine, le associazioni, il comune e i servizi veterinari dell’ASL competente affinché intervengano ad horas per trarre in salvo gli altri cani presenti sul sito e identificare i responsabili di questo scempio”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.