bacoli|-chiusura-dei-parcheggi:-“trovare-un-posto-auto-e-diventato-impossibile,-economia-distrutta”
04/07/2025

BACOLI| Chiusura dei parcheggi: “Trovare un posto auto è diventato impossibile, economia distrutta”

By redazione

bacoli chiusura parcheggi cittadini bagnanti economia distrutta

In piena estate a Bacoli torna centrale la questione della chiusura dei parcheggi al litorale di Miseno e Miliscola, che rende difficile raggiungere il mare. Per questo molte persone scelgono di andare altrove. Ma quali sono le conseguenze per i cittadini, residenti e bagnanti

“Viviamo un enorme disagio, se la problematica non si risolve, qui si fa la fame”, dice un cittadino ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24. “Siamo costretti a venire al mare alle 6 del mattino, prima potevamo arrivare in spiaggia più tardi, ma ora è divenuto impossibile. Già dalle 8 non si trova più parcheggio”.

“Veniamo dal Vomero, trovare il posto per l’auto diventa impossibile. Io comprendo che bisogni rispettare la legge, ma si dovevano trovare anche delle soluzioni per i cittadini. Perché se neanche il mare può diventare un piacere, allora diventa complicato”.

“Io sono di Napoli – aggiunge un altro bagnante – vengo in moto e riesco a trovare parcheggio. Però sono parcheggi incustoditi e quindi devo fare da spola tra il mare e il parcheggio per paura che possa accadere qualcosa alla moto. Venire con l’auto è divenuto impossibile, anche se arrivassi alle 6:30/7 del mattino, non troverei posto. E’ logico che tanti scelgano di andare altrove”.

Non va meglio con il servizio navette, per raggiungere il litorale: Attendere la navetta, sotto al sole, nei punti di raccolta, con ombrelloni e bambini al seguito, diventa davvero stressante. E’ stata distrutta l’economia del paese. Mi chiedo se magari un giorno potrò avere l’onore di vedere il sindaco con la propria famiglia attendere la navetta sotto al sole con noi, per poter far comprendere cosa si prova”. 

Altri, invece, vedono una svolta positiva nella chiusura dei parcheggi: “Se i parcheggi sono chiusi un motivo ci sarà. Chiaramente senza parcheggi c’è un disagio enorme”, “Penso che ai residenti faccia piacere perché c’è meno movimento. Però anche noi cittadini di Bacoli – conclude il residente – ne subiamo le conseguenze. Ho dovuto parcheggiare a due km dalla spiaggia nonostante sia arrivato qui prestissimo”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.