bacoli-e-pozzuoli-protagoniste-su-rai-1-con-“ogni-promessa-e-debito”:-boom-di-ascolti-per-salemme-e-borrino
06/01/2026

Bacoli e Pozzuoli protagoniste su Rai 1 con “Ogni promessa è debito”: boom di ascolti per Salemme e Borrino

By redazione

ogni promessa e debito salemme rai 1
In primo piano da sinistra, Vincenzo Salemme e Vincenzo Borrino

È stato un vero e proprio successo televisivo quello ottenuto dalla commedia “Ogni promessa è debito” di Vincenzo Salemme, bacolese doc, andata in onda ieri sera su Rai 1. Lo spettacolo ha registrato 2.850.000 spettatori, pari a uno share del 17,5%, risultando il programma più visto dell’intera serata e confermando, ancora una volta, il forte legame tra il pubblico italiano e il teatro di qualità proposto in prima serata.

Bacoli protagonista tra Cuma e Miseno

Ambientata a Bacoli, la commedia ha saputo valorizzare atmosfere, luoghi e tradizioni del territorio flegreo, da Cuma a Miseno, trasformandoli in un palcoscenico vivo, autentico e immediatamente riconoscibile. Tra riferimenti a Sant’Anna e una ricca galleria di personaggi tipici, l’opera mescola comicità, riflessione e umanità: elementi distintivi della scrittura di Salemme, capace di raccontare il quotidiano con un’ironia intelligente e profondamente popolare.

Un cast affiatato e il contributo di Vincenzo Borrino

Il cast ha contribuito in maniera decisiva al successo dello spettacolo grazie a interpretazioni affiatate e credibili. Tra gli attori spicca anche la presenza del puteolano Vincenzo Borrino, che con il fratello gestisce il teatro della parrocchia di San Luca ad Arco Felice e che ha portato in scena un personaggio particolarmente apprezzato dal pubblico, aggiungendo ulteriore valore a una produzione fortemente legata al territorio.

Pozzuoli, dialetto e riferimenti identitari

Non sono mancati, inoltre, i richiami alla città di Pozzuoli, con numerose battute in dialetto puteolano nei dialoghi tra i due Vincenzo, oltre a riferimenti a luoghi come “Le Palazzine” e a nomi tipici della tradizione locale, come “Rafilucc”, che hanno suscitato curiosità e sorrisi tra gli spettatori.

Il risultato ottenuto in prima serata su Rai 1 rappresenta non solo un traguardo personale per Vincenzo Salemme, ma anche un segnale importante per il teatro televisivo, capace ancora di catalizzare l’attenzione di milioni di italiani. Bacoli e Pozzuoli, per una sera, si sono trasformate nel cuore pulsante della televisione nazionale, regalando risate, emozioni e un forte senso di appartenenza.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.