bacoli|-la-prevenzione-ti-salva-la-vita,-visite-senologiche-gratuite
27/09/2025

BACOLI| La prevenzione ti salva la vita, visite senologiche gratuite

By redazione

bacoli prevenzione visite senologiche

Un dato resta inconfutabile: la diagnosi precoce salva la vita. Domenica 28 settembre, infatti, a Bacoli, presso l’istituto Comprensivo Plinio Il Vecchio in Via Cuma 282, ci sarà la giornata di prevenzione senologica e dermatologica.

Con il patrocinio del Comune di Bacoli e della Lega Navale Italiana, Sezione di Bacoli, a partire dalle ore 9.00 fino alle 13.00, ci saranno visite senologiche ed ecografie mammarie eseguite dai dottori: Ghassan Merkabaoui, Martina Di Meo e Andrea Conzo.

Le visite dermatologiche saranno a cura del dott. Michele La Vedova. Fare giornate di prevenzione intese con programmi di screening e campagne di sensibilizzazione e informazione, è il progetto che da anni porta avanti il dottore Ghassan Merkabaoui, Dirigente medico presso l’U.O. Oncologica medica, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, e Presidente dell’Associazione ‘Oltre il rosa la forza della Vita”.

Sono ancora troppo poche le persone che seguono le raccomandazioni per prevenire il cancro, complici a volte le informazioni poco chiare.

È su questo aspetto che il dott. Merkabaoui da anni punta all’informazione su tutto il territorio della Campania. “E’ ormai risaputo – afferma il dott Merkabaoui – che uno stile di vita attento e consapevole, un regime alimentare sano, ispirato alla dieta mediterranea, una regolare attività fisica, l’eliminazione del fumo, consumare con moderazione gli alcolici, ed evitare una eccessiva esposizione al sole, aiuterebbero a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche del 40%.

Questo ci deve rendere più responsabili e seguire le regole per il nostro prezioso elisir di benessere e lunga vita”. La riduzione dei fattori di rischio e una diagnosi corretta e precoce, sono i modi più efficaci per prevenire problematiche importanti. La prevenzione ti salva la vita.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.