BACOLI| Lido militare occupava abusivamente la spiaggia libera: 100mila euro di tasse non pagate

A Bacoli è stato scoperto un lido militare, sull’arenile tra Miseno e Miliscola, che occupava abusivamente circa tremila metri quadri di spiaggia libera, svolgendo attività commerciale senza dichiarare l’utilizzo dell’area all’Ufficio tributi e senza versare la Tari per gli spazi utilizzati.
Il primo cittadino Josi Della Ragione annuncia battaglia: “Dovrà pagarci tutto. Utilizzava almeno 3000 mq di spiaggia, senza pagare la Tari. Facendo attività commerciale, sull’arenile tra Miseno e Miliscola, senza però pagare il dovuto alle casse municipali. Attività commerciale in un’area che si definiva di “prevalente interesse militare”. Il motivo per cui veniva sottratta alla libera e gratuita fruizione dei bagnanti”.
“È quello che emerge dall’attività di controllo che stiamo portando avanti sulle aree demaniali. Ed in particolare, su quelle che vengono negate alla libera fruizione dei cittadini. È evidente che stiamo parlando di un fatto molto grave. Una cosa inaccettabile se si pensa che il nostro comune sprofondava nel dissesto, fino a qualche anno fa, anche e soprattutto a causa di chi ha evaso o ha eluso le tasse comunali. Dovrà pagare quanto ci ha negato”.
100mila euro di tasse non pagate
Il sindaco dichiara di aver dato mandato di avviare l’accertamento per riscuotere quanto negato, per i cinque anni passati. Si tratta di un mancato introito che si avvicina ai 100mila euro. “Si somma agli 81.000€ di Tari non pagati da un lido militare che, sempre a Bacoli, abbiamo diffidato perché non versa la Tari da 3 anni. Per un solo lido militare. Ora passeremo agli altri. Andremo fino in fondo. Perché abbiamo adottato negli anni pugno duro contro i privati che si facevano beffa del comune.
La gestione affidata a privati di questi presidi militari abbia generato strutture commerciali concorrenziali con gli stabilimenti veri e propri. Una lotta impari, che è resa ancora più intollerabile se si aggiunge questa nuova scoperta. Ci sono regole chiare e valgono per tutti”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.