bacoli|-nella-villa-tolta-alla-camorra-nascera-un-ufficio-di-archeologia-subacquea
26/07/2025

BACOLI| Nella villa tolta alla Camorra nascerà un ufficio di archeologia subacquea

By redazione

bacoli ministero cultura ufficio archeologia subacquea

Importante novità nel Comune di Bacoli, con l’apertura in programma dell’ufficio di archeologia subacquea della Soprintendenza per l’area metropolitana di Napoli. Si tratta di un nuovo hub per la valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso presente lunga la costa bacolese e flegrea.

Sarà inaugurato a Villa Ferretti, all’interno del bene confiscato alla camorra. Si va a valorizzare un luogo dove è nata negli ultimi anni anche la sede dell’Università Federico II di Napoli. Alle pendici del Castello Aragonese di Baia, sede del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

L’obiettivo è favorire le relazioni tra la Città Sommersa di Baia e quanto ancora c’è da scoprire sui fondali della città flegrea. Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione: “Abbiamo concesso questi locali gratuitamente alla Soprintendenza, per farne un nuovo spazio di alta qualificazione. Ringrazio il soprintendente Mariano Nuzzo e la funzionaria per l’archeologia marina, Simona Formola, per questo ottimo risultato raggiungo assieme. Bacoli si conferma sempre più punto di riferimento per la cultura in Italia”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Pulsante per tornare all’inizio