bacoli|-nuove-case-popolari-a-cappella:-“perso-il-finanziamento-da-2-milioni-di-euro,-progetto-bocciato”
15/11/2025

BACOLI| Nuove case popolari a Cappella: “Perso il finanziamento da 2 milioni di euro, progetto bocciato”

By redazione

case popolari cappella bacoli perso finanziamento regione campania

A Bacoli si torna a parlare di case popolari alla periferia di Cappella. La notizia più recente è che sono andati persi i finanziamenti della Regione Campania, di oltre 2 milioni e 400mila euro, per la realizzazione di nuovi alloggi ERP, Edilizia Residenziale Pubblica. 

Lo denuncia “Il Coordinamento delle Periferie”, organizzazione dei Comitati e dei cittadini delle periferie di Bacoli e di Monte di Procida che ne spiega l’iter e il motivo per cui il finanziamento della Regione è andato perso.

“La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 150 del 29 ottobre 2025 – si legge in un post dell’associazione – ha approvato la graduatoria delle proposte comunali da finanziare, a valere sulle risorse di cui alla Legge n. 145/2018 annualità 2026. Tra queste proposte anche il Comune di Bacoli aveva presentato un suo specifico progetto di rigenerazione urbana da 2.489.091,27 euro per lavori di realizzazione di nuovi alloggi ERP tramite ristrutturazione edilizia di immobili comunali in località Cappella, ovvero negli attuali 101 alloggi, per un fabbisogno di 72 istanze”.

Ma ecco il motivo, “scorrendo gli allegati al predetto decreto della Regione, risulta che il Comune di Bacoli, pur rientrando nella graduatoria delle proposte di interventi ammissibili, non risulta finanziato, in quanto, su tredici proposte di progettazione ammesse, la proposta del nostro Comune con un punteggio basso pari a “punti 37” è risultata all’undicesimo posto ovvero al penultimo posto in graduatoria in ex equo col Comune di Cancello ed Arnone, perdendo la quota di finanziamento richiesto”.

In conclusione, sia per il Puc “in quanto ad oggi il programma di “densificazione” è sospeso in attesa di co-pianificazione con gli Enti superiori, sia con i bandi in quanto ad oggi tale proposta di ERP risulta a tutti gli effetti finanziariamente bocciata dalla Regione, per l’Edilizia Residenziale Pubblica Bacoli non rigenera!”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio