BACOLI| Nuovo percorso museale del Padiglione Cavaliere al Castello di Baia, Pagano: “E’ l’inizio di una nuova era”

Giornata storica per Bacoli. Al termine dei lavori di recupero, durati anni, è stato inaugurato oggi, giovedì 20 novembre, il nuovo percorso museale del Padiglione Cavaliere, al Castello di Baia, con l’apertura del punto ristoro In-Pausa e l’inaugurazione della mostra fotografica di Luigi Spina “Campi Flegrei – La terra ardente”.
“E’ un giorno importante per Baia e per i Campi Flegrei, finiscono i lavori e inizia una nuova stagione dopo lunghi lavori di restauro del Padiglione Cavaliere – dichiara ai nostri microfoni Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei – si inaugura il nuovo percorso, una caffetteria bookshop e la mostra di Luigi Spina che invitiamo tutti a visitare”.
I lavori di restauro riguardano “la villa romana di Giulio Cesare, tardo repubblicana, mai aperta al pubblico, un pezzo di memoria recuperato, lavori di accessibilità con ascensori e rampe che permettono a tutti di salire a 85 metri di altezza per vedere dalle terrazze la bellezza del territorio”.
“Una giornata importante per Baia, Bacoli e i Campi Flegrei – dichiara il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione – a pochi giorni dall’apertura della stazione di Baia si apre un luogo sacro, il Castello Aragonese è un pezzo di identità della comunità non solo bacolese e flegrea, una buona parte di sfollati puteolani dopo l’ultima crisi bradisismica è stata qui ad abitare, c’erano le scuole, l’orfanotrofio miliare oltre alle giacenze storiche di epoca romana e aragonese. Il castello – conclude il sindaco – è fulcro della cultura nei Campi Flegrei a proiezione nazionale, volano dello sviluppo e turismo nazionale. Il merito va al grande lavoro del Parco, con cui siamo in stretta sinergia”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.