bacoli|-raccolta-per-la-cagnolina-giulietta,-l’attivista-rizzi-attacca:-“perche-chiedere-aiuti-se-il-comune-provvede?”
09/02/2026

BACOLI| Raccolta per la cagnolina Giulietta, l’attivista Rizzi attacca: “Perché chiedere aiuti se il Comune provvede?”

By redazione

giulietta cagnolina bacoli raccolta aiuti polemica rizzi

Il Comune di Bacoli ha dato il via a una raccolta di medicinali, cibo e beni per Giulietta, la cagnolina di 13 anni che è stata trovata in fin di vita al Fusaro, dopo esser stata brutalmente picchiata a bastonate. Da oggi, 9 febbraio, al Municipio di Bacoli alla sede centrale, in Piazza Marconi, dalle 8 alle 16:30, si potranno portare beni per le cure della cagnolina, nonostante il Comune si stia facendo carico di ogni spesa.

Ecco la lista: traverse, guinzaglio con pettorina taglia L, Plasil 10 mg/2ml; Bentelan 1.5 mg/2 ml; Iruxol 1g(1%) ; croccantini di piccoli dimensioni (manzo/pollo/pesce) e scatolette. L’attivista per i diritti degli animali Enrico Rizzi che ha seguito la vicenda dall’inizio, solleva dei dubbi e commenta in modo critico:

Prima il Comune si faceva carico di tutto, adesso si chiede di portare cibo e medicine in Comune? – dice Enrico Rizzi contro il post del sindaco di Bacolise state provvedendo voi, perché chiedere alle persone? Fino a ieri intanto, nulla era arrivato alla famiglia. Questo post lo ritengo davvero inopportuno e mette forti dubbi”.

“Il Comune di Bacoli sta provvedendo a quanto necessario – risponde il sindaco –la famiglia che sta curando Giulietta, che chiede di restare in anonimato, e che ha ricevuto la custodia giudiziaria della cagnolina, ci ha chiesto però di poter dare l’opportunità anche ai tantissimi cittadini di poter dare un proprio contributo perché stanno ricevendo tantissime richieste”. 

“Tutto ciò che sarà raccolto in Municipio, ossia nel luogo istituzionale per eccellenza di ogni comune – conclude Della Ragione verrà reso pubblico. E, ove superiore alle richieste, verrà devoluto alle tante associazioni ambientaliste ed ai volontari del territorio che fanno tantissimo per i cani e gatti randagi. Da oltre un anno, in grande silenzio, la famiglia fornisce aiuto per Giulietta”. 

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.