bacoli-riconfermata-comune-plastic-free-per-il-quinto-anno-consecutivo:-“risultato-enorme”
15/01/2026

Bacoli riconfermata Comune Plastic Free per il quinto anno consecutivo: “Risultato enorme”

By redazione

Per il quinto anno consecutivo Bacoli vince il Premio Nazionale Plastic Free 2026. L’annuncio è stato dato a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, del fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano, e dei referenti regionali dell’associazione.

Bacoli città virtuosa

Bacoli è stata scelta tra 11 Comuni in Campania, ed è tra i primissimi premiati su circa 8mila comuni italiani, come città virtuosa nella lotta all’abbandono di rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio. Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale che celebrerà l’impegno ambientale delle Amministrazioni locali.

“Un risultato davvero enorme – annuncia il sindaco bacolese Josi Della Ragioneotteniamo il prestigioso riconoscimento riservato alle Amministrazioni più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio. Veniamo premiati per il quinto anno consecutivo, grazie ai risultati ottenuti per il miglioramento ambientale”.

La valutazione

La valutazione si basa su 20 criteri, che vanno dalla presenza di strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti (fototrappole, sanzioni, guardie ambientali), alla riduzione della plastica monouso nelle sedi pubbliche, fino alla collaborazione concreta con l’associazione e all’impegno nella sensibilizzazione della cittadinanza.

A ogni Comune selezionato sarà assegnato un livello di virtuosità, rappresentato da 1, 2 o 3 tartarughe, fino alla massima onorificenza delle “3 tartarughe gold”, dedicata agli enti che si sono distinti in modo esemplare.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.