BACOLI| Scontro tra Amministrazione e Comandante dei Vigili: la questione finisce in tribunale

Da alcuni mesi, a Bacoli, i rapporti tra l’Amministrazione comunale e la comandante della polizia municipale, Marialba Leone, sono tutt’altro che distesi. La tensione è culminata con il ricorso della comandante al giudice del lavoro, dopo che il sindaco ha deciso di modificare unilateralmente i suoi orari di servizio.
Per 14 anni, Leone ha seguito un orario articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con disponibilità nel fine settimana. Una gestione flessibile, coerente con il suo ruolo dirigenziale e finalizzata a garantire una più efficace collaborazione con gli altri funzionari comunali.
La decisione dell’Amministrazione, però, è arrivata senza alcun preavviso né confronto con la diretta interessata. Il nuovo orario prevede turnazioni rigide, tipiche del personale esecutivo. Per questo motivo, Leone ha deciso di rivolgersi alla Sezione Lavoro del Tribunale di Napoli.
In realtà, il cambio di orario rappresenta solo l’ultimo episodio di un rapporto ormai logorato. Già in passato, infatti, si erano registrate frizioni, come quando l’Amministrazione le revocò il coordinamento del Centro Operativo Comunale.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.