bacoli|-terme-di-baia,-restaurato-uno-dei-tesori-nascosti:-torna-visibile-il-pavimento-in-marmo
08/10/2025

BACOLI| Terme di Baia, restaurato uno dei tesori nascosti: torna visibile il pavimento in marmo

By redazione

bacoli terme baia restaurato pavimento marmo

Le Terme di Baia a Bacoli tornano a splendere. L’ultima opera di conservazione e pulizia ha interessato, nel settore di Venere, un ambiente ad emiciclo, al cui ingresso svettano due colonne con scanalature in marmo rosa e al suo interno un maestoso pavimento in sectilia.

I restauratori del Parco Archeologico dei Campi Flegrei si sono occupati della conservazione preventiva del pavimento, provvedendo ad una preliminare pulizia del piano dal terreno e dalla piccola vegetazione cresciutavi all’interno. Successivamente si sono occupati della riadesione delle lastre distaccate e al consolidamento di quelle semi mobili. 

In ultimo, un’accurata e minuziosa pulitura di ogni singola lastra sta riportando al suo splendore la bellissima cromia che doveva caratterizzare questo ambiente. “Un altro piccolo tassello per la conservazione del nostro patrimonio è stato messo: vi aspettiamo per goderne insieme!”, fa sapere il Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Così dichiara il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione: “E’ anche per questo che abbiamo candidato Bacoli come Capitale Italiana della Cultura per il 2028. Perché abbiamo tesori che il mondo ci invidia. Ovunque c’è meraviglia. Va curata, va fatta conoscere”. 

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio