bradisismo,-esplosioni-freatiche,-luongo:-“lancio-di-prodotti-come-proiettili,-raggio-di-centinaia-di-metri”
20/11/2025

Bradisismo, esplosioni freatiche, Luongo: “Lancio di prodotti come proiettili, raggio di centinaia di metri”

By redazione

bradisismo rischio esplosioni freatiche luongo proiettili raggio

Rischio esplosioni freatiche nei Campi Flegrei. A seguito delle dichiarazioni di Fabio Florindo, presidente dell’Ingv, interviene ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24 il vulcanologo Giuseppe Luongo che spiega il fenomeno, accaduto anche in passato.

“Le esplosioni freatiche avvengono nei campi geotermali o vulcanici come il nostro caso con forte attività idrotermale alla Solfatara e a Pisciarelli. L’esplosione freatica è conseguente al riscaldamento dei gas o anche da magma che risale e che incontra una falda d’acqua. La massa d’acqua – spiega Luongo con la temperatura che viene trasmessa dai gas passa da liquido a gassoso, aumenta di volume e crea un’esplosione che fa saltare la copertura che di solito è di piccolo spessore. Avviene un lancio di prodotti come proiettili, un’esplosione vera e propria”. 

“Si crea un buco di varie dimensioni, molte nostre eruzioni sono state freatiche che hanno creato più buchi che prodotti distruttivi. Il raggio – conclude Luongoè di centinaia di metri, ma se l’energia è elevata investe una massa più grande”. 

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio