bradisismo,-sollevamento-del-suolo-in-calo,-luongo:-“cosa-sta-accadendo?-vogliamo-risposte-dall’osservatorio”
07/02/2026

Bradisismo, sollevamento del suolo in calo, Luongo: “Cosa sta accadendo? Vogliamo risposte dall’Osservatorio”

By redazione

bradisismo campi flegrei sollevamento calo luongo

Bradisismo nei Campi Flegrei, negli ultimi mesi si sta verificando un rallentamento della velocità di sollevamento del suolo, secondo i dati dell’Osservatorio Vesuviano che monitora costantemente il fenomeno, e la sismicità si è ridotta. Il vulcanologo Giuseppe Luongo ai nostri microfoni, però, ancora una volta invita l’Osservatorio a comunicare cosa sta accadendo, oltre a pubblicare dati, e a interpretare quali potrebbero essere gli avvenimenti nel breve periodo.

“Stiamo osservando da almeno sette mesi una riduzione dell’energia sismica di quasi 10 volte rispetto all’inizio dell’anno scorso e una variazione della velocità del sollevamento di suolo anche se piccola ma non sappiamo come viene interpretato dall’Osservatorio Vesuviano, cosa sta accadendo in profondità? E’ quello che dovrebbero spiegare ma non lo fanno”, spiega Luongo.

“Nessuno ci dice – conclude il vulcanologo – come deve essere interpretata la diminuzione della velocità di sollevamento. Invitiamo la Commissione Grandi Rischi a riunirsi e dirci cosa sta accadendo. Fare ipotesi più o meno attendibili e verificarle è il mestiere di chi controlla ma non lo fanno. Dobbiamo sapere prima come viene interpretato nel breve periodo e non a fatto compiuto”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio