Campi Flegrei, allerta meteo prorogata di 24 ore

La Protezione Civile della Regione Campania ha disposto la proroga di ulteriori 24 ore dell’allerta meteo di colore giallo, estendendola anche all’intera fascia costiera. La decisione è legata all’evoluzione della perturbazione in arrivo, che nella giornata di sabato 25 gennaio tenderà ad allargarsi, interessando un’area più vasta rispetto a quella coinvolta oggi.
L’avviso sarà in vigore dalle 23.59 di oggi fino alle 23.59 di domani, con un quadro meteorologico caratterizzato da instabilità diffusa.
Le zone interessate dall’allerta
Restano comprese nell’allerta la Zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana), la Zona 2 (Alto Volturno e Matese), la Zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e la Zona 5 (Tusciano e Alto Sele).
A queste si aggiungono ora anche la Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e la Zona 8 (Basso Cilento), segno di un peggioramento che coinvolgerà gran parte del territorio regionale.
Campi Flegrei sotto osservazione
Particolare attenzione è rivolta anche all’area dei Campi Flegrei, con Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto direttamente interessati dall’allerta. In questi territori, già noti per la loro fragilità idrogeologica, sono attese precipitazioni locali o sparse, a carattere di rovescio o temporale, che in alcuni casi potrebbero risultare intense.
A Pozzuoli, come negli altri comuni flegrei, non si escludono disagi alla viabilità, allagamenti di strade e sottopassi, soprattutto nelle zone costiere e collinari, più esposte agli effetti delle piogge abbondanti.
Rischio idrogeologico e possibili criticità
L’allerta gialla è connessa a un rischio idrogeologico localizzato. Le precipitazioni potrebbero provocare innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con possibili inondazioni, oltre a fenomeni di caduta massi, smottamenti e frane, favoriti dalla saturazione dei suoli e dalla loro naturale vulnerabilità.
Situazioni che, nei Campi Flegrei, richiedono un livello di attenzione costante, vista la conformazione del territorio e la presenza di aree densamente abitate.
Clicca qui per le previsioni meteo a Pozzuoli
Clicca qui per le previsioni meteo a Bacoli
Clicca qui per le previsioni meteo a Quarto
Clicca qui per le previsioni meteo a Monte di Procida
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.