16/05/2025

Campi Flegrei, Caso (M5S): “Caos inaccettabile, Musumeci chiarisca o si faccia da parte”

By redazione

campi flegrei caso m5s musumeci chiarisca si faccia da parte

“La domanda è semplice: ci sono o non ci sono le condizioni ed i fondi aggiuntivi per dichiarare lo stato di emergenza? Sì o no? Perché, sinceramente, così non si può andare avanti. Il nuovo caos generato in queste ore dalle dichiarazioni del Ministro Musumeci è esattamente ciò di cui i Campi Flegrei non hanno bisogno”, è quanto dichiara in una nota il deputato flegreo del M5S Antonio Caso in merito alle ultime dichiarazioni del ministro per la protezione civile Nello Musumeci che hanno scatenato le polemiche. 

“Dopo aver annunciato lo stato di emergenza – continua Caso il giorno dopo fa incredibilmente marcia indietro, affermando che le valutazioni sono ancora in corso. Poi tira fuori l’esistenza di presunte lettere arrivate dal territorio in cui si chiederebbe di non dichiarare lo stato d’emergenza. Mittenti che, parole sue, non rivelerebbe ‘neanche sotto tortura’. Ma che gestione è questa? Ma che gioco si sta facendo con la vita delle persone? Davvero il Ministro della Protezione Civile ha annunciato una misura così delicata e complessa senza averla condivisa con le istituzioni locali e nazionali? E davvero ora si lascia condizionare da alcune lettere?”.

“È questo il livello? Da cittadini flegrei – aggiunge il deputato – siamo sinceramente preoccupati. Perché se chi dovrebbe gestire l’emergenza è in uno stato di confusione totale, abbiamo tutti un grosso problema. Qui non stiamo nemmeno più discutendo delle risorse necessarie, delle verifiche strutturali urgenti, degli uomini e delle donne da impiegare sul territorio: siamo oltre. Il punto è uno solo: il Ministro non sembra più in grado di gestire la situazione. E se è così, se non se la sente, allora si faccia da parte. Nessuno può permettersi di giocare con la nostra sicurezza e con le nostre vite”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Pulsante per tornare all’inizio