Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla per rischio vulcanico e la fase 2 di Attenzione: cosa significa

Il Dipartimento della Protezione Civile ha confermato il livello di allerta giallo per rischio vulcanico nei Campi Flegrei e l’adozione della fase 2 di Attenzione. La decisione arriva a seguito delle valutazioni relative all’andamento del fenomeno in corso nei Campi Flegrei, emerse nell’ultima riunione della Commissione Grandi Rischi, settore rischio vulcanico, e alla luce dell’aggiornamento delle strategie operative e dei livelli di allerta, approvato con decreto del Capo Dipartimento del 30 ottobre.
La nuova suddivisione dei livelli di allerta ai Campi Flegrei riflette l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e dei risultati derivanti dalle attività di monitoraggio della caldera ed è frutto di un’attività di revisione sinergica avviata a giugno 2024 su impulso della Commissione Grandi Rischi, settore rischio vulcanico, e con il coinvolgimento di rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e della Protezione Civile della Regione Campania, condivisa con gli enti territoriali e i sindaci dei Comuni interessati.
La fase 2 di Attenzione prevede un rafforzamento delle attività di monitoraggio e di valutazione dello stato del vulcano; la verifica delle misure operative previste nelle pianificazioni di Protezione Civile, nonché iniziative di prevenzione non strutturale mirate, tra cui attività di formazione, informazione ed esercitazioni, già effettuate.
Infatti oggi, mercoledì 5 novembre, e domani giovedì 6 novembre si terrà una nuova esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “Campi Flegrei 2025”, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, durante la quale si testeranno l’allontanamento assistito da 3 aree di attesa del Comune di Napoli e la funzionalità dell’area di incontro del Porto di Napoli-Stazione Marittima. “Campi Flegrei 2025” rappresenta il completamento dell’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2024″ svoltasi in Campania nell’ottobre 2024.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.