Campi Flegrei, scoperto il “motore” del bradisismo, l’Ingv: “I nostri ricercatori non hanno partecipato allo studio”

In riferimento allo studio sui Campi Flegrei recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Solid Earth dal titolo “Time changes during the last 40 years in the Solfatara magmatic–hydrothermal system (Campi Flegrei, Italy): new conceptual model and future scenarios” (Marini et al., 2025), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha delle precisazioni da fare.
Allo studio in questione non hanno partecipato ricercatori dell’INGV. La presenza di affiliazioni riportate nel lavoro non corrisponde a una effettiva partecipazione istituzionale dell’INGV alla ricerca. Le interpretazioni scientifiche e i modelli proposti nello studio rappresentano esclusivamente il punto di vista degli autori e non sono condivisi dall’INGV, che conduce da decenni attività di sorveglianza e ricerca ai Campi Flegrei con metodologie e risultati consolidati dalla comunità scientifica internazionale.
L’INGV conferma il proprio impegno a fornire informazioni scientifiche basate su dati validati e su un’analisi condivisa a livello istituzionale e internazionale, nell’ottica di garantire la massima correttezza e trasparenza nei confronti delle autorità e della popolazione.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.