06/05/2025

Campi Flegrei, scossa all’alba di magnitudo 2.3: iniziato un nuovo sciame sismico

By redazione

scossa pozzuoli napoli 6 maggio

Una nuova scossa di terremoto ha svegliato all’alba i Campi Flegrei questa mattina, martedì 6 maggio, alle ore 05:04 di magnitudo 2.3 ed epicentro nel Golfo di Pozzuoli, a una profondità di circa quattromila metri

La scossa è stata avvertita distintamente nella parte “alta” e “bassa” della città di Pozzuoli fino ai quartieri di Dazio e Bagnoli, Agnano, fino al comune flegreo di Bacoli. Il terremoto di 2.3 delle 5.04 ha segnato l’inizio di un nuovo sciame sismico.

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 05:04 (UTC 03:04) del 06.05.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:  Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891; Protezione Civile: 081/18894400”, si legge nella consueta nota del Comune di Pozzuoli.

In considerazione di quanto sopra esposto “l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.

A seguire, la rettifica del Comune di Pozzuoli sullo sciame in corso: “A causa di un errore tecnico, è stato pubblicato un comunicato di inizio sciame sismico. Al contrario, alle ore 5:04 (ora locale), si è verificato un unico evento sismico di magnitudo 2.3 con epicentro Golfo di Pozzuoli. Ci scusiamo per la comunicazione errata”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Pulsante per tornare all’inizio