cane-morto-dopo-essere-stato-abbandonato-e-legato-sotto-il-sole-mentre-la-proprietaria-e-in-vacanza
13/08/2025

Cane morto dopo essere stato abbandonato e legato sotto il sole mentre la proprietaria è in vacanza

By redazione

cane morto abbandonato legato sotto sole giugliano

Non solo Giugliano in Campania ma l’Italia intera è scossa per quanto accaduto. Una donna è partita per le vacanze lasciando i suoi due cani nel cortile di casa, sotto il sole, tanto che uno dei due ha perso la vita dopo due giorni di agonia. 

L’animale, meticcio di tre anni, era legato con una catena di 90 centimetri ad una cyclette, mentre la padrona era partita per le ferie. Il cane è morto di stenti e per il forte caldo. L’altro è stato salvato in extremis dalla Polizia Municipale, intervenuta insieme alle guardie zoofile dell’Oipa.

L’esposizione prolungata al caldo torrido non ha lasciato scampo al cane, che avrebbe provato a liberarsi procurandosi anche delle lesioni. Sarà l’autopsia a rivelare le cause della morte ma quella più accreditata è un colpo di calore.

Secondo quanto raccontato la donna aveva affidato i suoi due cani a una persona incaricata solo di portare acqua e cibo. Versione da verificare. Quando le Guardie Zoofile dell’Oipa, intervenute insieme alla Polizia Municipale dopo le segnalazioni dei vicini, sono arrivate sul posto, l’animale era già morto.

La donna, che risulta ancora in vacanza, è stata identificata e denunciata per maltrattamenti su animali. Quando è stata informata dei fatti, avrebbe fatto sapere di non poter rientrare dalle ferie prima del 20 agosto. A raccontare la vicenda è il deputato di Avs, Francesco Emilio Borrelli, intervenuto nella palazzina dove si è consumato il fatto, insieme alle Guardie Zoofile. Ma cosa rischia la donna che ha abbandonato i cani sotto al sole?

La proprietaria dei cani è stata denunciata per maltrattamento di animali, reato disciplinato dall’articolo 544 ter del Codice Penale: il reato è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi e una multa tra i 5mila e i 30mila euro. Se i maltrattamenti portano alla morte dell’animale, la pena si aggrava con la reclusione da 4 mesi a 2 anni; un ulteriore elemento aggravante potrebbe inoltre essere costituito dalla crudeltà di aver lasciato gli animali legati ed esposti al sole, senza riparo.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.