Cumana, cronaca di un disastro annunciato: “Il silenzio dei sindaci flegrei è inaccettabile”

“È bastato che ricominciassero tutte le scuole. Il disastro è stato anche peggiore di quello previsto. Si sale e scende da treni e pullman per andare da Torregaveta a Pozzuoli, Bagnoli, Fuorigrotta, Napoli centro. Una odissea assurda. Un diritto negato in un’area nella quale gli spostamenti, causa bradisismo, dovrebbero invece essere più agevoli”, è la denuncia di Domenico Brescia, consigliere comunale di Napoli, sui disagi causati dall’interruzione della tratta Bagnoli – Arco Felice della Cumana in occasione della riapertura delle scuole.
“Le navette promesse non sono bastate a studenti e lavoratori pendolari. Eppure, in tanti hanno rinunciato e hanno preferito l’auto. E il traffico è aumentato. Rendendo ancor più difficile il percorso degli autobus. Un cane che si morde la coda. Saltate tutte le coincidenze – continua Brescia – Navette stracolme e studenti e lavoratori costretti ad aspettare le corse successive. Tempi di percorrenza incompatibili con la scuola e il lavoro. Uno studente di Bacoli e di Monte di Procida per arrivare a Napoli in tempo, è oggi costretto ad alzarsi alle 5.30″.
Duro l’attacco alle istituzioni: “Assurdo ed antistorico pensare di sostituire il trasporto su ferro con quello su gomma: un rimedio che serve solo a lavare le coscienze dei dirigenti EAV. Inaccettabile il silenzio dei sindaci di Pozzuoli, di Bacoli, di Monte di Procida. Invece di tutelare i diritti dei loro concittadini, hanno perso la faccia sottoscrivendo un comunicato stampa dell’EAV. Servito ancora una volta a EAV solo per scaricare le responsabilità e chiedere nuovi fondi. Soldi che ha dimostrato di non saper spendere, come nel caso della galleria di Monte Olibano”.
In conclusione, dice il consigliere Brescia: “Non c’è più tempo da perdere. Occorre ripristinare quanto prima la tratta ferroviaria diretta tra Torregaveta e Montesanto. E chiarire chi sono i responsabili di questo enorme spreco di denaro pubblico e del grave disagio cui è costretta la popolazione flegrea. Su Cumana e Circumflegrea, altro buco nero della gestione EAV, manterremo alta l’attenzione. Il silenzio delle istituzioni locali è inammissibile. I cittadini non possono subire oltre”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.