la-puteolana-parte-col-piede-giusto:-guidone-e-mancini-regalano-la-prima-gioia-contro-la-frattese
25/08/2025

La Puteolana parte col piede giusto: Guidone e Mancini regalano la prima gioia contro la Frattese

By redazione

puteolana frattese coppa italia
L’esultanza di Raffaele Guidone

Allo stadio Domenico Conte di Pozzuoli va in scena il primo atto della nuova Puteolana targata Ciro Capuano, che affronta la Frattese nel primo turno di Coppa Italia d’Eccellenza. La cornice di pubblico è subito di quelle importanti, complice la proverbiale passione per la squadra e la curiosità di tanti tifosi, che si domandano che stagione sarà.

Con il tifo incessante a fare da sottofondo, la curiosità è subito soddisfatta dagli 11 granata in campo che, con grande determinazione fin dal primo minuto, archiviano la pratica con due reti per tempo, prima di Guidone al 4′ e poi di Mancini su rigore al 56′. Inutile la rete ospite di Cuomo, che ancora dal dischetto, rende solo meno ampio il passivo finale per i suoi.

La squadra di mister Correale, spinta dal pubblico puteolano, imposta subito una gara di aggressione alta e ne raccoglie i frutti al 4′, quando Auriemma, da sinistra, rientra sul destro e pennella un perfetto cross sul secondo palo che trova Guidone pronto all’appuntamento per scaraventare di prepotenza in rete il suo colpo di testa. Cuomo prova a spezzare il monologo granata con un tiro al 18′, che finisce alto dopo un disimpegno errato della retroguardia dei padroni di casa.

Alla mezz’ora Auriemma prova a mettersi in proprio e sfiora un gran gol con un diagonale a giro ma, per questione di centimetri, si va all’intervallo sull’1-0. Non cambia il copione del match nella ripresa e, dopo una rasoiata di Signorelli troppo stretta per spaventare Cabriglia, la Puteolana risponde con una nuova accelerazione di Minicone, che sterza in area e si fa stendere.

Per il signor De Micco di Caserta non ci sono dubbi nel concedere il penalty, che Mancini trasforma con freddezza (clicca qui per vedere il video). Il match è in totale controllo fino al 79′, quando la Frattese beneficia di un calcio di rigore per un contatto fisico forse leggero. Cuomo realizza all’80’ nonostante il tocco di Cabriglia, ma la Puteolana gestisce bene il vantaggio fino alla fine e regala la prima gioia ai suoi tifosi.

PUTEOLANA 1902 – FRATTESE 1928 2-1

PUTEOLANA 1902: Cabriglia, Rasulo, Pissinis, Gargiulo, Avolio, Grieco, Capuano A., Auriemma, Mancini, Minicone, Guidone. A disposizione: Riccio, Vaccaro, Guarino, Giuliani, Iorio, Capuano C., Amato. All. Correale.

FRATTESE 1928: Vivace, Lagnena, Legnante, Signorelli, Camorani, Vergara, Gallo, Sparano, Capone, Coppola, Cuomo. A disposizione: Amoroso, Saviano, Giordano, Sgritto, Ferrara, Di Fiore, Parisi, Migliaccio, Granata. All. Valerio.

MARCATORI: 4′ Guidone (P), 56′ rig. Mancini (P), 80′ Cuomo (F).

ARBITRO: Enzo Mario De Micco di Caserta. Assistenti: Gianny Scognamiglio e Giuseppe Magnifico di Caserta.

NOTE: Ammoniti Mancini, Grieco, Gargiulo e Minicone (P); Lagnena, Sparano, Camorani (F). Corner: 2-3. Recupero: 2′ 1°T, 5′ 2°T.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.