maltempo,-doppia-frana-a-pozzuoli-e-verso-napoli:-strade-chiuse-e-traffico-in-tilt
15/02/2026

Maltempo, doppia frana a Pozzuoli e verso Napoli: strade chiuse e traffico in tilt

By redazione

frane pozzuoli napoli maltempo

Due frane, a poche ore di distanza l’una dall’altra, mettono in ginocchio la viabilità nei Campi Flegrei, dopo le intense precipitazioni che hanno colpito il territorio nei giorni scorsi.

Il primo smottamento si è verificato ad Arco Felice Vecchio, nel territorio di Pozzuoli, dove una massa di terreno ha invaso la carreggiata rendendo necessaria la chiusura immediata al traffico. Il provvedimento è stato disposto dal Comune per ragioni di sicurezza, in attesa delle verifiche tecniche e degli interventi di rimozione del materiale franoso. Per limitare i disagi, l’amministrazione ha indicato via Cuma Licola come percorso alternativo.

Smottamento anche sulla via per Napoli

La seconda frana ha interessato via San Gennaro Agnano, all’altezza del Parco Russo, sul versante napoletano. Anche in questo caso lo smottamento, provocato dal maltempo, ha imposto la chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia. Il Comune di Napoli ha adottato la misura in via precauzionale per consentire le operazioni di messa in sicurezza e scongiurare rischi per automobilisti e residenti.

Le due frane riaccendono i riflettori sulla fragilità idrogeologica dell’area flegrea, particolarmente esposta in caso di piogge abbondanti e prolungate. Disagi significativi si registrano lungo gli assi alternativi: per raggiungere Napoli gli itinerari da utilizzare sono via Antiniana oppure la Tangenziale, con prevedibili rallentamenti nelle ore di maggiore afflusso.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio