maltempo-in-arrivo-nei-campi-flegrei:-allerta-meteo-gialla-per-domani
15/10/2025

Maltempo in arrivo nei Campi Flegrei: allerta meteo Gialla per domani

By redazione

campi flegrei allerta gialla

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido per l’intera giornata di mercoledì 15 ottobre, a seguito delle valutazioni emesse dal Centro Funzionale. Le aree interessate dall’avviso sono le zone di allerta 1 e 3, che comprendono i Campi Flegrei, Piana Campana, Napoli, le isole del Golfo, l’area vesuviana, nonché la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i monti di Sarno e i monti Picentini.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso a partire dalla mezzanotte di oggi, con fenomeni che si protrarranno fino alle ore 23.59 di domani, comportando possibili criticità di tipo idrogeologico localizzato.

Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità e a rapida evoluzione, specie lungo le fasce costiere e insulari. Il quadro meteorologico, descritto dagli esperti come particolarmente incerto, prevede inoltre la possibilità di grandinate, fulminazioni e raffiche di vento.

Tra le principali conseguenze al suolo si segnalano: possibili allagamenti e disagi alla circolazione; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; scorrimento superficiale delle acque piovane nelle sedi stradali e caduta di massi e movimenti franosi in aree vulnerabili.

Ulteriori danni potrebbero essere provocati dalla forza del vento e dalle precipitazioni intense, con rischi per le strutture esposte, come coperture precarie, impianti temporanei, alberature e arredi urbani, soprattutto in presenza di moto ondoso significativo lungo le coste.

La Protezione Civile invita la popolazione alla massima prudenza, raccomandando di evitare spostamenti non necessari durante le ore di maggiore intensità dei fenomeni, di non sostare nei pressi di corsi d’acqua e zone particolarmente esposte, e di mantenersi costantemente aggiornati tramite i canali istituzionali.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.