metro-linea-2,-la-chiusura-della-stazione-montesanto-slitta-al-1°-marzo-2026
17/01/2026

Metro Linea 2, la chiusura della stazione Montesanto slitta al 1° marzo 2026

By redazione

metro linea 2 stazione montesanto chiusura rinviata 1 marzo

Rinviati i lavori di potenziamento della stazione Montesanto e Piazza Amedeo, dunque, la chiusura è stata rimandata. A seguito della richiesta di Regione Campania e dei sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, la Rete Ferroviaria Italiana ha modificato il programma dei lavori sulla linea 2 della metropolitana di Napoli.

La chiusura della stazione Montesanto è slittata dal 1 marzo fino al 29 maggio 2026. Una decisione necessaria data l’interruzione della linea Cumana, dopo la chiusura della galleria Monte Olibano (apertura prevista per il 21 febbraio 2026) e lo stop della tratta tra Bagnoli e Torregaveta.

Lavori alla stazione Montesanto

Gli interventi alla stazione Montesanto prevedono la sostituzione completa delle scale mobili e il restyling delle scale fisse, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza per i viaggiatori. Successivamente, è programmata la riqualificazione del fabbricato viaggiatori, per completare il progetto di ammodernamento e rendere la stazione più funzionale e accogliente, per un importo complessivo pari a circa 5 milioni di euro.

Stazione Piazza Amedeo

La stazione di Piazza Amedeo, invece, chiuderà al pubblico dal 1 al 28 febbraio 2026. La chiusura consentirà di accelerare gli interventi già in corso, che interferiscono con l’esercizio ferroviario, in particolare per l’ampliamento dei corpi scala. Successivamente sono previsti lavori di completamento per il miglioramento dell’accessibilità e la riqualificazione del fabbricato viaggiatori, per un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio