Monte di Procida lancia “Safe-City”: videosorveglianza e intelligenza artificiale contro i furti

Allarme furti a Monte di Procida: dopo la preoccupazione crescente dei cittadini sui furti nelle abitazioni e ai danni di attività commerciali, prende il via il nuovo progetto “Safe-City” per assicurare la sicurezza pubblica e urbana. Ecco in cosa consiste.
Progetto “Safe-City”: nuove misure di sicurezza
Il Comune di Monte di Procida ha approvato e affidato il nuovo progetto “Safe-City”, da oltre 160mila euro, per rendere più sicura la cittadina. Non solo saranno potenziate le telecamere di videosorveglianza ma sarà messo in atto un vero e proprio piano di sicurezza.
Protezione dei parcheggi: saranno messi in sicurezza tutti i 12 parcheggi pubblici comunali. Grazie a una piattaforma di intelligenza artificiale, il sistema sarà in grado di rilevare da solo comportamenti sospetti e prevenire furti o atti vandalici in tempo reale.
Più videosorveglianza: alle 35 telecamere già presenti, saranno installate altre 28 nuove telecamere, concentrate dove c’è più bisogno di controllo. “Control Room”: sarà allestita una nuova sala operativa professionale all’interno del COC (Centro Operativo Comunale), dotata di un grande videowall (4 monitor da 55 pollici) e postazioni attive per avere il paese sotto controllo costante, anche durante le emergenze.
“Massimo rispetto per la vostra privacy – assicura il sindaco – tutto il sistema è stato progettato per essere pieno rispetto del GDPR, con regole ferree e la tracciabilità di ogni accesso, garantendo che la tecnologia serva solo a proteggerci, con la massima trasparenza”.
Il sindaco assicura: “Già nella fase operativa, mai abbassare la guardia”
“L’amministrazione comunale di Monte di Procida ha agito, nei limiti delle sue prerogative in materia, per potenziare la sicurezza urbana. Questa azione chiara e decisa – dichiara il sindaco Scotto di Santolo – vuole rafforzare il controllo sul territorio e tutelare il patrimonio pubblico”.
“Siamo intervenuti con la massima celerità: il progetto è stato approvato il 23 dicembre e già il 30 dicembre abbiamo affidato ufficialmente i lavori. Questo significa che siamo già nella fase operativa. La tecnologia – conclude il sindaco – è uno strumento potente, ma sarà la nostra determinazione a voler difendere ogni angolo di Monte di Procida a fare la differenza. Continueremo a lavorare su questo aspetto senza mai abbassare la guardia. Questa non è una promessa ma una certezza!”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.