MONTE DI PROCIDA| Mancata polizza e ritardi nei versamenti: confermata la revoca della concessione Lotto

Ritardi reiterati nel versamento dei proventi del gioco del Lotto e mancata stipula della polizza assicurativa obbligatoria: su questi due elementi il Consiglio di Stato ha confermato la revoca della concessione a una ricevitoria di Monte di Procida, e ha respinto il ricorso presentato dalla stessa concessionaria.
Come riporta Agipronews, il Collegio ha ritenuto infondata la richiesta di sospensione dell’atto amministrativo, escludendo che il ricorso della concessionaria fosse fondato e confermando la precedente decisione del Tar Lazio. La decisione del Consiglio rende efficace il provvedimento adottato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
I motivi della revoca
Nell’ordinanza, i giudici di Palazzo Spada hanno ribadito che la concessione della tutela cautelare (cioè la sospensione degli effetti di un atto amministrativo) presuppone la sussistenza di due principi: il periculum in mora (cioè il rischio di un danno grave e irreparabile) e il fumus boni iuris (la plausibile fondatezza).
Il Consiglio di Stato ha escluso la presenza di quest’ultimo requisito, valorizzando gli inadempimenti gravi a carico della concessionaria. In particolare, la revoca risulta fondata “sulla reiterazione di tardivi versamenti dei proventi del gioco del Lotto, in violazione delle disposizioni che impongono obblighi di riversamento settimanale, nonché sulla mancata stipula della polizza assicurativa obbligatoria prevista per la gestione della ricevitoria”. In conclusione, il Consiglio di Stato ha ritenuto giustificato il mantenimento della revoca, in attesa della definizione del giudizio di merito.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.