monte-di-procida|-porto-di-acquamorta,-sbloccati-i-lavori
06/08/2025

MONTE DI PROCIDA| Porto di Acquamorta, sbloccati i lavori

By redazione

monte procida sbloccati lavori porto acquamorta

Lavori sbloccati al porto di Acquamorta, a Monte di Procida. Con l’atto approvato oggi, martedì 5 agosto, dalla giunta comunale del sindaco Salvatore Scotto di Santolo, l’amministrazione si assume la responsabilità di completare i lavori, superando il problema delle risorse non sufficienti. E’ quanto annuncia il sindaco.

I lavori dovrebbero concludersi entro il 31 dicembre 2025. “Nel 2020 i lavori alle strutture portuali furono messi a gara con un progetto basato sui prezzi del 2018. Poi, tra ricorsi e rallentamenti, l’affidamento è arrivato solo nel 2023. Nel frattempo, però, i costi dei materiali sono aumentati di oltre il 40% e le risorse iniziali – pur interamente finanziate dalla Regione – non erano più sufficienti a completare l’intervento”, così il sindaco Scotto di Santolo ripercorre ciò che ha causato lo stop dei lavori al porto di Acquamorta.

Circa 2,9 milioni di euro saranno recuperati dai fondi ministeriali, previsti per il caro materiali mentre la parte restante non coperta da fondi statali o regionali, sarà a spese del Comune. “E’ stato attivato l’iter per recuperare la differenza (pari a circa 2,9 milioni di euro) attraverso i fondi ministeriali previsti per il caro materiali. Per la parte non coperta da fondi statali o regionali, il Comune interverrà con risorse proprie”, conclude il primo cittadino.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Pulsante per tornare all’inizio