monte-di-procida|-rispetto-dell’ambiente,-nuovi-cartelli-di-sensibilizzazione-sulle-spiagge
12/07/2025

MONTE DI PROCIDA| Rispetto dell’ambiente, nuovi cartelli di sensibilizzazione sulle spiagge

By redazione

monte procida rispetto ambiente cartelli sensibilizzazione spiagge

Sulle spiagge di Acquamorta, Miliscola e Torregaveta nel Comune di Monte di Procida, sono arrivati i nuovi cartelli informativi di “sensibilizzazione” al rispetto dell’ambiente per residenti, bagnanti e turisti. L’iniziativa, promossa dall’Assessore al Decoro Urbano, Melania Scotto, serve a ricordare sempre di mantenere le spiagge pulite e a non abbandonare rifiuti, sottolineando l’importanza delle risorse naturali.

“Questi segnali, ben visibili e durevoli, speriamo abbiano un impatto significativo sulla mentalità di bagnanti, invitandoli a mantenere pulite le spiagge e a rispettare l’ambiente come se fosse casa loro – dichiara l’Assessore Melania Scotto d’Aniello è un’attività che punta a dare decoro a luoghi e spazi comuni che hanno un valore immenso dal punto di vista naturalistico e costituiscono una ricchezza inestimabile per il nostro territorio”.

Sono sei cartelli, a forma di bottiglie, rifiuti, posizionati nei punti più frequentati, sui quali sono riportati messaggi diretti e facilmente memorizzabili, che evidenziano il tempo di degradazione dei rifiuti e invitano all’uso corretto dei contenitori. “Ci metto 4000 anni per scomparire. Tu ci metti 2 secondi per portarmi via. Il vetro non va in spiaggia. Usa il contenitore giusto”, riporta un cartello.

“Ci metto 100 anni per scomparire. Tu ci metti 2 secondi per portami via. Le lattine non vanno in spiaggia. Usa il contenitore giusto”. E ancora: “Ci metto 450 anni per scomparire. Tu ci metti 2 secondi per portami via. La plastica non va in spiaggia. Usa il contenitore giusto”. E infine, un messaggio conclusivo punta sulla responsabilità individuale e l’effetto emulazione: “Fermati, scatta e diventa un eroe del riciclo! Il futuro è nei gesti di oggi! Inquadra il QR code per leggere gratis l’e-book di EDU e ReNinja e scopri come diventare anche tu un eroe del riciclo”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Pulsante per tornare all’inizio