monte-di-procida|-scarpetta-sotto-le-stelle:-una-serata-dedicata-al-pomodoro-cannellino
12/07/2025

MONTE DI PROCIDA| Scarpetta sotto le stelle: una serata dedicata al pomodoro cannellino

By redazione

monte di procida scarpetta stelle amedeo colella

Evento dedicato al pomodoro cannellino a Monte di Procida, dal nome: scarpetta sotto le stelle. Il 13 luglio si celebra il legame con la terra, il mare, e le tradizioni più antiche.

Il protagonista della serata? Il pomodoro cannellino. Un pomodoro che cresce con il calore del nostro sole, sui terrazzamenti del promontorio montese.

Ad organizzare la serata è l’Associazione Flegrea Food Lovers, nata da qualche mese proprio con l’intento di promuovere, valorizzare e condividere i sapori della cucina tradizionale flegrea. 

Dopo la serata dedicata alla pizza di scarole, gli stand con la pasta e cicerchie, offerta nelle fredde serate natalizie. Domenica sera, nell’arena ai piedi del Municipio di via Panoramica,  sarà la volta della scarpetta nel ragù fatto con il cannellino. 

La serata avrà inizio alle 20,30 con ingresso libero. Ospite d’eccezione sarà lo scrittore ed umorista napoletano, Amedeo Colella, che ha annunciato un intervento interamente dedicato alla “pummarola”, alle sue eccezionali qualità e alla sua capacità di cambiare la nostra vita a tavola.

La serata vedrà anche la partecipazione della nutrizionista Nunzia Coppola e dell’agronomo Luigi di Costanzo, per esaltare le qualità nutrizionali del pomodoro cannellino e descriverne la sue caratteristiche, così legate alle peculiarità del territorio flegreo.

Sarà una serata accompagnata da giochi a tema sul pomodoro, da racconti di famiglie che tramandano la tradizione delle conserve fatte in casa, con rituali precisi che resistono nel tempo. E sarà, ovviamente, una serata di degustazione. A ciascun partecipante sarà offerta un piatto con il ragù per fare insieme la più saporita, appassionata, condivisa scarpetta dell’estate.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.