MONTE DI PROCIDA| Sostegno alimentare per le famiglie in difficoltà: rafforzato il servizio contro la povertà

L’Amministrazione comunale di Monte di Procida, con l’obiettivo di attivare servizi finalizzati all’inclusione sociale dei singoli cittadini e dei nuclei familiari che si trovino in condizioni di difficoltà economiche, annuncia l’immediato potenziamento del Progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, attuato in collaborazione con Banco Alimentare Campania Onlus.
Il punto della situazione
Il percorso intrapreso dall’Amministrazione ha avuto inizio con l’adesione al Progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” tramite la Deliberazione di Giunta Comunale n.149 del 30/09/2025. L’iniziativa, del tutto nuova per l’Ente, aveva anche l’obiettivo di stimare per la prima volta, seppur in via approssimativa, il fabbisogno reale e il numero delle famiglie in condizione di difficoltà.
In tale contesto, il progetto prevedeva inizialmente la distribuzione mensile di generi alimentari di prima necessità a favore di 35 nuclei familiari. A testimonianza, però, della necessità di tale supporto sul territorio, a seguito dell’Avviso Pubblico per l’ammissione al Progetto, sono pervenute complessivamente 116 manifestazioni di interesse da parte dei nuclei familiari.
A seguito dell’approvazione della graduatoria, sebbene 35 nuclei familiari fossero risultati beneficiari, purtroppo 81 nuclei familiari idonei (in possesso dei requisiti minimi di ammissione) sono risultati non beneficiari per esaurimento dei pacchi disponibili.
L’incremento del servizio
Di fronte a questa significativa domanda di aiuto e ribadendo la ferma volontà di rafforzare le politiche di contrasto alla povertà e di sostegno alle fasce sociali più fragili della popolazione, l’Amministrazione comunale ha immediatamente richiesto e ottenuto dal Banco Alimentare Onlus Campania la possibilità di ampliare l’assistenza.
Con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 226 del 18/12/2025, si è dato indirizzo per sostenere le spese necessarie all’incremento del numero dei pacchi alimentari. Tale integrazione permette di estendere il beneficio anche agli ulteriori 81 nuclei familiari idonei che erano stati inizialmente esclusi per esaurimento posti.
L’incremento del servizio comporta un’integrazione dell’impegno di spesa pari a 6mila e 700 euro in favore del Banco Alimentare Campania Onlus. Grazie a questo sforzo, a decorrere da gennaio 2026 e fino a dicembre 2026, tutti i nuclei familiari idonei riceveranno la consegna mensile di generi alimentari di prima necessità.
La collaborazione tra Enti
Si evidenzia che la gestione operativa del progetto (ricezione, conservazione e distribuzione dei pacchi alimentari) avviene a titolo gratuito grazie alla preziosa collaborazione di associazioni operanti sul territorio comunale. In particolare, è stata individuata la “Protezione Civile Falco ODV” quale soggetto gestore del progetto.
Il sindaco Salvatore Scotto di Santolo e l’intera Giunta Comunale ribadiscono così l’assoluta priorità data al sostegno delle famiglie in stato di indigenza o grave disagio sociale. “L’Amministrazione continuerà a monitorare le situazioni economiche difficili per garantire l’inclusione sociale e contrastare lo spreco alimentare, promuovendo l’attività di solidarietà nel pieno rispetto della Legge Regionale n. 5/2015″.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.